ANGELO PASTORE DIRETTORE
MARCO SCIACCALUGA CONDIRETTORE
ANGELO PASTORE DIRETTORE
MARCO SCIACCALUGA CONDIRETTORE
» alla CORTE
» al DUSE
Foyer

Anche nel 2014/2015, il Teatro Stabile di Genova ha in preparazione nel foyer del Teatro della Corte una serie di incontri e di manifestazioni capaci di rispondere alle aspettative di un pubblico tradizionalmente molto differenziato per età, per aspettative culturali, per predilezioni artistiche. I partner sono le Associazioni culturali della Liguria, con in primo piano ancora una volta gli amici dell’Associazione per il Teatro Stabile di Genova. Insieme, vengono organizzate specifiche iniziative che parlano di arte, letteratura, musica e cultura. Queste le attività programmate da ottobre 2014 ad aprile 2015:

MERCOLEDÌ’ 22 OTTOBRE – ORE 17,30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Tullio Solenghi, Aldo Ottobrino, Alberto Giusta e gli altri attori della compagnia di “Amadeus”a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE – ORE 17.30
Presentazione del libro POSIDONIA di Elisabetta Montaldo. Interviene l’autrice (a cura dell’Associazione per il Teatro Stabile).

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Franco Branciaroli e gli altri attori della compagnia di “Enrico IV” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Giuseppe Battiston e gli altri attori della compagnia di “Falstaff” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Elisabetta Pozzi e Laura Sicignano Intorno a “La Diva”a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

MARTEDÌ 2 DICEMBRE – ORE 17
IVO CHIESA: VIVERE IL TEATRO
Inaugurazione della Mostra a cura di Claudio Bertieri e Eugenio Buonaccorsi. Tavola Rotonda con intervento di critici, collaboratori e testimoni.

MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Eros Pagni, Federico Vanni, Marco Sciaccaluga e gli altri attori della compagnia di “Il Sindaco del rione Sanità”a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

LUNEDÌ 15 DICEMBRE – ORE 17
IVO CHIESA: VIVERE IL TEATRO
Intorno alla Mostra a cura di Claudio Bertieri e Eugenio Buonaccorsi. Tavola Rotonda con intervento di critici, collaboratori e testimoni.

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE – ORE 17.30
Presentazione del libro Qui Viazzi… a voi studio, a cura di Maria Paola Comolli. Introducono Claudio Bertieri e Pierantonio Zannoni. Interviene l’autrice.

VENERDI’ 19 DICEMBRE – ORE 17
PIATTI COME LINGUAGGIO DELLA PASSIONE Letture da Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel a cura dell’Associazione Incantevole Aprile.

VENERDÌ 16 GENNAIO – ORE 17.30
I PENSIERI DELLE PAROLE Intorno a L’ispettore generale intervengono Giancarlo Caselli, Curzio Maltese e gli attori della compagnia.

MERCOLEDÌ 21 GENNAIO – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Patrizia Milani, Carlo Simoni e gli altri attori della compagnia di “La vita che ti diedi” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO – ORE 17.30
I PENSIERI DELLE PAROLE Intorno a 7 Minuti intervengono Maurizio Landini, Stefano Zara, Ottavia Piccolo.

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Umberto Orsini e gli altri attori della compagnia di “Il giuoco delle parti” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

VENERDÌ 13 FEBBRAIO – ORE 17
IL CIBO COME ELABORAZIONE DEL LUTTO Letture da Donna Flor e i suoi due mariti di Jorge Amado a cura dell’Associazione Incantevole Aprile.

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO – ORE 17.30
ASPETTANDO… “L’uomo che raccoglieva bottiglie” Incontro con Pino Petruzzelli e Marco Salotti.

GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO – ORE 17.30
I PENSIERI DELLE PAROLE Intorno a Morte di un commesso viaggiatore intervengono Elio De Capitani, Nando Fasce, Curzio Maltese.

VENERDÌ 27 FEBBRAIO – ORE 17.30
UN INGIUSTIFICATO SILENZIO: POETI LIGURI DIMENTICATI Luciano De Giovanni a cura di Alessandro Ferraro (Fondazione Mario Novaro).

MERCOLEDÌ 4 MARZO ORE 17.30
COOP LIGURIA incontra Gabriele Lavia.

VENERDÌ 6 MARZO – ORE 17.30
UN INGIUSTIFICATO SILENZIO: POETI LIGURI DIMENTICATI Nicola Ghiglione a cura di Francesco De Nicola (Fondazione Mario Novaro).

MERCOLEDÌ 11 MARZO – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Stefano Accorsi e gli altri attori della compagnia di “Decamerone” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

VENERDÌ 13 MARZO – ORE 17.30
UN INGIUSTIFICATO SILENZIO: POETI LIGURI DIMENTICATI Gherardo Del Colle a cura di Pino Boero (Fondazione Mario Novaro).

GIOVEDÌ 19 MARZO – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Carla Peirolero, Pino Petruzzelli, Paola Caridi, protagonisti e autrice di “Café Jerusalem” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

VENERDÌ 20 MARZO – ORE 17.30
UN INGIUSTIFICATO SILENZIO: POETI LIGURI DIMENTICATI Adriano Guerrini a cura di Enrico Parodi (Fondazione Mario Novaro).

VENERDÌ 27 MARZO – ORE 17.30
UN INGIUSTIFICATO SILENZIO: POETI LIGURI DIMENTICATI Ettore Serra a cura di Francesca Corvi (Fondazione Mario Novaro).

GIOVEDÌ 9 APRILE – ORE 17.30
I PENSIERI DELLE PAROLE Intorno a Magazzino 18 intervengono Silvio Ferrari, Adriano Sansa, Simone Cristicchi.

VENERDI’ 10 APRILE – ORE 17
IL CIBO COME FILO CONDUTTORE DELLA STORIA DI UNA O PIÙ VITE Letture da Il profumo del pane alla lavanda di Addison Allen Sarah o da Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa a cura dell’Associazione Incantevole Aprile.

MERCOLEDÌ 15 APRILE – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Massimo Venturiello e Tosca protagonisti di “Il grande dittatore” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

MERCOLEDÌ 22 APRILE – ORE 17.30
CONVERSAZIONI CON I PROTAGONISTI Incontro con Iaia Forte e gli altri attori della compagnia di “Carmen” a cura di Umberto Basevi (Associazione per il Teatro Stabile).

————————————————————————————————————————

5 VOLTE PIRANDELLO (Teatro Duse – giovedì 23 ottobre, ore 16. Ingresso libero)

Viaggio guidato tra i cinque testi pirandelliani presenti nel cartellone della nuova stagione dello Stabile di Genova. Intervengono:

Graziella Corsinovi  (Il giuoco delle parti: un “classico” della trama)
Massimo Mesciulam (Pirandello / Beckett: il punto di vista dell’attore)
Marco Salotti (Enrico IV: viaggio tra teatro e cinema)
Marco Sciaccaluga (Sei personaggi in cerca d’autore: un’esperienza europea) Franco Vazzoler (La vita che ti diedi: il dramma pirandelliano).

L’incontro su Pirandello sarà replicato, sempre al Duse (ore 16) e a ingresso libero, martedì 28 ottobre.