ANGELO PASTORE DIRETTORE
MARCO SCIACCALUGA CONDIRETTORE
ANGELO PASTORE DIRETTORE
MARCO SCIACCALUGA CONDIRETTORE
» alla CORTE
» al DUSE
Cartellone
2014/15
Prenotazioni
e acquisti
Video
Abbonamenti
Anna Laura Messeri
biografia

Romana di nascita, si laurea a Firenze in Storia della Lingua Italiana nel 1953. Pubblica vari articoli di linguistica, traduce per la casa editrice Sansoni, è lettrice al Trinity College di Dublino.
La sua carriera prende una svolta quando decide di lavorare in teatro.
Nel 1963 si diploma in regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e viene scritturata come attrice e assistente dal Teatro di Genova.
Negli anni seguenti collabora con Orazio Costa nel Teatro Romeo (1965) e nel Centro di Avviamento all’Espressione (dal 1979 al 1981).
Dal 1965 al 1973 è burattinaia presso l’Opera dei Burattini di Maria Signorelli, per cui cura la regia e la coreografia di tutti gli spettacoli presentati in Festival nazionali e internazionali.
Fra il ’66 e il ’71 è incaricata di esercitazioni di Storia del teatro presso l’Università dell’Aquila dove, insieme a Nicola Ciarletta, fonda e dirige il Teatro Universitario; col teatro di quella città mette in scena Maschere nude, un collage di atti unici di Pirandello presentato anche al Festival Pirandelliano (1967). Parallelamente ha frequenti incarichi come insegnante di recitazione presso il teatro di Genova, Roma e Napoli. Dal 1971 al 1977 dirige il Seminario di Studi Teatrali del TSG con la realizzazione di alcuni spettacoli fra cui la prima rappresentazione assoluta in Italia di testi di Pinter (maggio 1973).
Fra il ’77 e l’81 collabora con la Rai con regie radiofoniche e televisive.
Nel 1981 diviene insegnante stabile di recitazione presso la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova, dove opera tutt’ora. Sono sue le regie di tutti i saggi dall’82 ad oggi. Per le attività culturali del Teatro cura, tra l’altro, alcune mise en espace.
La sua attività di regista si è spesso intrecciata con quella di traduttrice di numerosi testi teatrali che ha anche messo in scena.
Dal 1997 è direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.